Data Evento:
Razionale Scientifico
Il corso Stroke Matters organizzato dal gruppo neurovascolare e dalla Stroke Unit dell’AO S. Camillo Forlanini è occasione per i partecipanti, di rinnovare e aggiornare la
conoscenza della cura dell’ictus lungo l’intero percorso del paziente e di approfondire anche tematiche relative alla comorbilità delle patologia cerebrovascolare che sono meno note ma di fondamentale importanza nella moderna prospettiva OneHealth che si propone di prendere in carico le persone affette da ictus nella loro complessità e globalità.
La prospettiva olistica, multi-professionale e multidisciplinare promuove e supporta la messa in atto di una migliore assistenza ai pazienti, fornendo a tutti i professionisti sanitari e ai team multidisciplinari il livello appropriato di conoscenze, competenze ed esperienze di cui hanno bisogno per mettere in atto efficaci strategie farmacologiche e non farmacologiche di prevenzione primaria e secondaria così come utilizzare con competenza nuove strategie terapeutiche e di cura della patologia cerebrovascolare per le persone affette da ictus in fase acuta, a rischio di ictus o per coloro che sono sopravvissuti ad un evento vascolare cerebrale.
Questo corso è articolato infatti sul solco del continuum di cura della patologia cerebrovascolare; grazie alla metodologia del televoto i discenti saranno coinvolti costantemente anche nelle letture frontali, inviatati a testare la loro conoscenza e ad esprimere la loro opinione in forma anonima. L’interazione sarà particolarmente rilevante nella sessione relativa alla presentazione/discussione dei casi clinici. Ogni singolo caso verrà presentato discutendone le caratteristiche e le problematiche nella loro complessità con la modalità coinvolgente ed interattiva tipica del televoto. I casi clinici riprendono le tematiche discusse nelle letture frontali, ed in particolare: transizione alteplase-tenecteplase; gestione della morbilità metabolica, cardiovascolare, pneumologica e malattie respiratorie. Particolare attenzione verrà data alle problematiche relative ai casi clinici ad elevata complessità sia internistica che cerebrovascolare e che tutt’oggi presentano delle difficoltà di soluzione e di applicazione delle LG per ictus cerebrale.