Data Evento:
Razionale Scientifico
Il disegno di questa esperienza formativa è ispirato da una visione olistica “One Health” della malattia cerebro-cardiovascolare come condizione che necessita di approccio coordinato multiprofessionale e multidisciplinare per migliorare qualità delle cure e prognosi delle persone colpite da ictus. Dati recenti di letteratura hanno confermato l’impatto socio economico della patologia cerebrovascolare in termini di mortalità, disabilità e costi sia diretti che indiretti. In Europa la previsione è di un progressivo aumento del 34% della prevalenza della patologia, in ragione di una serie di fenomeni, tra cui l’invecchiamento della popolazione, innalzamento della età media. Le conseguenze sulla struttura e sulle dinamiche sociali di questa patologia sono notevoli, se si considera anche l’effetto sulla salute e benessere dei caregiver delle persone colpite da ictus.
La gestione esperta delle persone colpite da ictus, le strategie di prevenzione delle complicanze secondarie e delle recidive, così come durante il continum delle cure hanno oggi un effetto potenzialmente assai significativo nel ridurre l’impatto della patologia. Le evidenze hanno dimostrato infatti come un expertise dedicato sia in grado di modificare la prognosi con effetti positivi al lungo termine. L’elemento caratterizzante del Convegno è rappresentato dal confronto e dalla discussione dei professionisti di varie discipline al
fine di armonizzare protocolli e procedure di studio ed offrire a tutti i pazienti lo stesso standard di diagnosi e cura.